PREMIO LETTERARIO

“IL DELFINO GIOVANI" SECONDA EDIZIONE 2024

BANDO

“Il mare voce di una grandezza libera”
( Giuseppe Ungaretti)

1. Premio. Organizzatori e intendimenti

Il Premio letterario Il Delfino Giovani è organizzato da Pro Loco Litorale Pisano APS e prende ispirazione dalle personalità della cultura italiana che il Litorale di Pisa ha ospitato e che da esso hanno preso spunto per le loro opere, figure di assoluta eccezione della letteratura, come Gabriele D’Annunzio, pittori e grafici come Giuseppe Viviani, protagonisti del cinema italiano come Giovacchino Forzano.

È riservato agli alunni della quinta classe di scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado del Comune di Pisa, assecondando lo spirito di divulgazione letteraria e condivisione culturale che muove le attività di Pro Loco Litorale Pisano

Il Comitato Organizzatore è composto dal Consiglio Direttivo di Pro Loco Litorale Pisano, presieduto da Luigi Zucchelli

La Sede Legale dell’Associazione è ubicata a Tirrenia largo Belvedere, 8 cap. 56128

2. Sezioni del Premio

Il premio è aperto a testi in lingua italiana ed è costituito da due sezioni e relative sottosezioni.

Sezione A – SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

A1 – RACCONTO

Temi; A/ Un ricordo indimenticabile, B/ Il mio rapporto con il mare

Lunghezza massima 60 righe ( massimo 3500 caratteri , spazi esclusi)

Il racconto può essere di qualsiasi genere letterario

A2 – POESIA CLASSICA

Temi: A / libero, B / con scenario il mare

Lunghezza massima 30 versi

Il testo può essere di qualsiasi stile poetico

A3 POESIA NASCOSTA E VISIVA: Caviardage, Acrostico, Calligramma

Temi: A/ libero, B/ con scenario il mare

Elaborati in formato A4

Sezione B – SCUOLE PRIMARIE ( classi quinte )

B1 – RACCONTO

Tema libero

B2 – POESIA

Temi: A/ libero , B/ con scenario il mare

B3 – POESIA NASCOSTA E VISIVA; Caviardage, Acrostico, Calligramma.

Temi: A / libero, B/ con scenario il mare

Gli elaborati possono essere singoli, di gruppo o di classe, devono essere inediti e redatti in formato word, font Times new Roman, pt. 12 Debbono avere il titolo, l’autore o gli autori.

3. Scadenza di inoltro dei lavori e modalità di partecipazione

La scadenza per la presentazione dei lavori è giovedì 21 marzo (giornata mondiale della poesia)L’ iscrizione al bando di concorso è completamente gratuita per tutte le sezioni. In ogni istituto scolastico il docente di classe dovrà:

• Divulgare il Bando presso le famiglie,
  • Raccogliere gli elaborati,
  • Trascriverli nel font indicato ( tranne che negli stili Cavardage,e Calligramma per i quali dovrà inviare un file jpg con risoluzione 300 dpi.
  • Compilare la scheda di partecipazione ( una per ciascuna classe ) comprensiva della lista degli alunni (in caso di lavori singoli abbinare ai nomi il titolo dei testi).
  • Specificare la/ le sezioni di concorso cui partecipano e se si tratti di lavori singoli o classe.
  • Inviare il tutto in una unica mail alla Segreteria del premio all’indirizzo premioildelfinogiovani@gmail.com

Data la finalità didattica del Premio , gli Istituti scolastici assolvono implicitamente alle esigenze di trattamento dei dati personali ( legge sulla privacy )e cessione dei diritti d’autore ( per la pubblicazione nell’Antologia del Premio, foto e articoli di stampa ), nonché alle liberatorie delle famiglie per la partecipazione degli alunni al Concorso.

4. Composizione della Giuria

Presidente di Giuria: Prof.ssa Silvia Marini

Membri: Dott.ssa Cristina Barsantini, Dott. Stefano Barsantini, Maestra Marina Bertelli, Sig. Alberto Di Pede, Prof.ssa Letizia Gagliardi, Prof.ssa Laura Orlandini, Sig.ra Michela Palla, Prof.ssa Patrizia Pippi, Prof.ssa Iole Spadea, Prof.ssa Francesca Zucchelli.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

5. Comunicazioni dei risultati

Agli Insegnanti di riferimento sarà data comunicazione dei vincitori e delle classi premiate.

6. Comunicazione dei vincitori e disponibilità dei testi

Gli autori autorizzano l’organizzazione del Premio a comunicare i loro nomi alla Stampa e ad inviare loro tutte le comunicazioni del Premio Il Delfino Giovani.I lavori inviati non verranno restituiti ma andranno a far parte della biblioteca della Pro Loco Litorale Pisano.

7. Cerimonia di premiazione

La cerimonia conclusiva si terrà mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 16:00 sul Litorale Pisano, in sede da comunicare. Interverranno le Autorità, i membri della Giuria, gli Enti ed Associazioni che promuovono il cartellone “Marenia non solo mare” Estate 2024, i rappresentanti della stampa e saranno invitati tutti i partecipanti, gli Istituti scolastici, i docenti gli alunni e loro familiari.

8. Premi e riconoscimenti

Le classi e tutti gli alunni partecipanti riceveranno un attestato Tutti i lavori saranno pubblicati in un’Antologia che sarà disponibile alla premiazione.

La partecipazione al Premio implica l’implicita accettazione di tutte le condizioni del presente Bando.

Luigi Zucchelli – Presidente Pro Loco

Scarica bando, scheda iscrizione e programma