Home » Premio Letterario IL DELFINO

Premio Letterario IL DELFINO

- Pro Loco Litorale Pisano

CULTURA:  Nasce il "PREMIO LETTERARIO TOSCANA"  un concorso che si propone di eleggere il libro dell'anno tra i vincitori di alcuni tra i più prestigiosi Premi letterari regionali, organizzato dal Comitato Premio Letterario Toscana

Alcune tra le più importanti Associazioni toscane di scrittori/Premi Letterari in accordo con gli editori, le librerie e tutti i canali di diffusione delle opere letterarie istituiscono il "premio dei premi", il PREMIO LETTERARIO TOSCANA, una iniziativa il cui scopo è eleggere il ”libro dell'anno” tra i cinque migliori romanzi e raccolte di racconti editi, già vincitori di concorso. L'obiettivo è quello di dare maggior risalto a talenti emergenti nel campo della letteratura, sottoponendo le loro opere a librai e giornalisti che si faranno promotori della divulgazione dei vincitori sul territorio.

Il 3 novembre u.s. si è svolta a Firenze una riunione con alcune delle Associazioni toscane promotrici dell'iniziativa per la fondazione del Comitato Premio Letterario Toscana. Ad oggi ne fanno parte:

• l'Associazione Letteratura e Dintorni - Premio Città di Grosseto "Amori sui generis";
  • l'Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi - Premio Letterario Città di Siena;
  • la Proloco Litorale Pisano - Premio Letterario Il Delfino;
  • il Gruppo Scrittori Firenze - Premio Letterario di Narrativa e Poesia "La Città sul Ponte";
  • l'Associazione Liberi Autori ALA - Premio ALA "ll Magnifico Lettore" di Livorno;
  • il Premio Garfagnana in Giallo/Barga Noir di Lucca;
  • l'Associazione Versilia Club - Premio Letterario Europeo Massa, città fiabesca di mare e di marmo;
  • l'Associazione Scrittori Aretini - Premio Letterario Tagete.

Il "Premio Letterario Toscana" I edizione 2020 designerà il libro dell'anno. Potranno accedere di diritto al Premio le opere vincitrici, romanzi e raccolte di racconti editi, dei suddetti concorsi letterari, delle province sopra elencate (Grosseto, Siena, Pisa, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Arezzo). Saranno i librai e i giornalisti, individuati dai membri delle Associazioni, che decreteranno, in una prima valutazione, i cinque libri migliori.

Le opere finaliste saranno presentate in eventi pubblici organizzati dalle librerie, con il supporto dei giornalisti e dei membri del Comitato, in base alle zone di rispettiva competenza.

Alla fine del ciclo di presentazioni il Comitato, con il  coordinamento di Massimo Granchi presidente del Gruppo Scrittori Senesi e Carlo Legaluppi vicepresidente dell'Associazione Letteratura e Dintorni di Grosseto, sottoporrà ai librai individuati la scelta del vincitore assoluto, mentre i giornalisti assegneranno un premio della critica.

La cerimonia di premiazione avrà luogo entro l'anno successivo alla conclusione del Premio. La premiazione della prima edizione 2020 si terrà nella città di Firenze.

Per informazioni: premioletterariotoscana@gmail.com

Coordinatore del Comitato: Massimo Granchi, presidente del Gruppo Scrittori Senesi

Vicecoordinatore: Carlo Legaluppi, vice presidente dell'Associazione Letteratura e Dintorni, Grosseto

Addetto stampa: Cristina Gatti, Associazione Gruppo Scrittori Firenze

Responsabile grafica e comunicazione: Marco Rodi, Associazione Liberi Autori ALA di Livorno

Il Comitato del Premio Letterario Toscana  si riunirà in data 6 Aprile 2019 a TIRRENIA .alle ore 10.30 al Golf Club Tirrenia

Il BANDO 2019 del PREMIO LETTERARIO " IL DELFINO "

Ci scusiamo con gli Scrittori , poeti ed Editori per l'uscita posticipata del Bando che sarà pubblicato dopo la riunione del 6 p.v.

La Giuria della XVII edizione

PRESIDENTE: Dott. Giovanni Nardi

MEMBRI : Prof.ssa Valeria Serofilli, Prof.ssa Francesca Zucchelli, Dott. Giuseppe Meucci, Dott. Salvatore Duca , Dott. Roberto Sonnini e Sig.ra Veronica Manghesi

Segretario di Giuria senza diritto di voto Luigi Zucchelli coadiuvato dalla Prof. Virginia Mancini.

Il Presidente Pro Loco Litorale

PESCATORI DI ORME

TABULA FATI

LICIA MARIOTTI

“UNA DONNA, UN UOMO” TRATTO DA “IL SOLE DI MAGGIO”

ANDREA MAURI

SEZIONE B/1 – POESIA EDITA

EDITORE

GIOVANNI BOTTARO

“MARINA DI PISA” TRATTA DA “IL MIO CIRCONDARIO”

2°CLASSIFICATO

RITA MUSCARDIN

“GLI INGANNI DELLE MAREE” TRATTA DA “A TEMPO DI MARE”

PRINT ME EDITORE

ROSANNA CRACCO

“CUPIDITAS SCIENDI” TRATTA DA “L’INTUFFARSI DEL MARE”

EDIZIONI SIMPLE

ANNA MARIA PES

“QUATTRO IN BARCA IN BALIA DELLE ONDE” TRATTA DA “IN DIES”

IBISKOS EDITRICE

UMBERTO VICARETTI

“LA TERRA IRRAGGIUNGIBILE” TRATTA DA “LA TERRA IRRAGGIUNGIBILE”

IBISKOS EDITRICE

MARIA EBE ARGENTI

“IN RIVA AL MARE, CON LA LUNA PIENA” TRATTA DA “PIU’ NON NASCE IL SUO CANTO”

GENESI EDITRICE

SGUARDI A PERDERE SUL MARE

ADRIANA DE LEONARDIS

MARE

SEZIONE D – NARRATIVA “50&PIU’”

AVVIATI CHE TI RAGGIUNGO

PIOVEVA QUEL GIORNO

LICIA MARIOTTI

ED IO NON SO NUOTARE

LUCIANA CERNE

LE PAROLE DEL MARE

LAURA GELLI

ASPETTANDO IL DOMANI

CARLO PASSAGLIA

LA IDROCUZIONE

Stralcio dal verbale di giuria del 19/09/2018 ore 18:00

La Giuria: Dott. Giovanni Nardi (Presidente), Prof.ssa Francesca Zucchelli, Dott. Roberto Sonnini, Dott. Giuseppe Meucci, Dott. Salvatore Duca e Sig.ra Veronica Manghesi

Firmato

Il Presidente di Giuria

Dott. Giovanni Nardi

La Segreteria del Premio “Il Delfino”

Virginia Mancini

Luigi Zucchelli

Premio letterario 2019

Premio letterario 2019 - Pro Loco Litorale Pisano

Il bando uscirà entro il mese di MAGGIO.