Home » EVENTI PISA

EVENTI PISA

Giugno Pisano: Il Giugno Pisano è un cartellone di eventi che ha come fulcro i festeggiamenti per il Patrono della Città di Pisa, San Ranieri. Momento culminante è la notte della vigilia della festa con la Luminara (16 giugno) e il giorno successivo con il Palio di San Ranieri (17 giugno). Nello stesso mese, ogni quattro anni, Pisa ospita la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. A fine mese è in programma il Gioco del Ponte (29 giugno).

 

SABATO 29 GIUGNO

  • Ponte di Mezzo – ‘Gioco del Ponte’. Pisa si prepara all’appuntamento più atteso con la tradizione, il Gioco del Ponte. Sabato 29 giugno, infatti, la parte nord (Parte di Tramontana) con quella sud (Parte di Mezzogiorno) si sfideranno sul Ponte di mezzo, il ponte centrale che unisce la città attraversata dal fiume Arno. Prima della “battaglia” sfila il fastoso corteo storico sui Lungarni cittadini. Il programma di sabato 29 giugno:
  • Alle ore 11.00, sul Ponte di Mezzo collaudo del carrello, verifica dello scorrimento  e consegna dei 132 braccialetti per i combattenti delle Parti di Mezzogiorno e Tramontana, alla presenza di Giudici, Luogotenenti e Osservatori delle Parti.
  • Alla ore 18.30 Uscita da palazzo Gambacorti del Consiglio degli Anziani che attraversa piazza XX Settembre e si attesta sulla Tribuna in Palazzo Pretorio.
  • Alle ore 18.45 Corteo dei Giudici, composto da 77 figuranti e 7 cavalli. Dopo la vestizione alle scuole Zerboglio, i Giudici arrivano in piazza XX Settembre passando da via San Martino. Da qui percorrono i Lungarni in ordine antiorario: lungarno Galilei, ponte della Fortezza, lungarno Mediceo, Pacinotti, ponte Solferino, lungarno Gambacorti.
  • Alle ore 19.00 partenza simultanea dei Cortei delle Parti di Tramontana e di Mezzogiorno, ognuna composta da 324 figuranti e 17 cavalli. La Parte di Mezzogiorno, dopo la vestizione alle scuole Zerboglio, si attesta in piazza XX Settembre. La parte di Tramontana, dopo la vestizione alle scuole Damiano Chiesa, si attesta in piazza Garibaldi, entrambe sfilano sui Lungarni in ordine antiorario.
  • Alle ore 20.15 conclusione dei Cortei. L’Anziano Rettore e il Consiglio degli Anziani si recano sul Ponte per la lettura della formula di consegna del “Ponte” ai Giudici. Segue la “chiamata a battaglia” e il lancio delle sfide.
  • L’ambasciatore di Tramontana lancia la sfida a Mezzogiorno (vincitrice dell’edizione 2018). Risponde l’ambasciatore di Mezzogiorno andando a Tramontana ad annunciare l’accettazione della sfida. A questo punto inizia il Gioco del Ponte.

VENERDI’, SABATO E DOMENICA

  • Mura di Pisa – ‘Sulle Mura con il Conte Ugolino e non solo…’. Il Giugno Pisano sulle Mura finisce con un trittico di eventi da non perdere. Venerdì 28 giugno le guide di City Grand Tour, in collaborazione con Città del Sole, organizzano Giro Gioco: una visita guidata per i più piccoli con racconti ed indovinelli, partenza alle 19 dalla Torre Piezometrica, biglietto a 10 euro comprensivo dell'ingresso di un bambino (5-10 anni) e di un adulto accompagnatore. Sabato 29 giugno dalle 6 di mattina 'All'alba col conte Ugolino', una marcia ludico-motoria valevole per il Trofeo Tre Province che coinvolgerà anche il camminamento in quota, per informazioni e prenotazioni Marathon Club Pisa asd 050.960341. Infine domenica 30 giugno 'A spasso sulle Mura con Renzo Castelli': firma storica del giornalismo pisano, Castelli racconta il suo rapporto con le Mura tra storia, aneddoti e curiosità, partenza alle 18.30 da piazza delle Gondole ed arrivo alla Torre Piezometrica, biglietto a 5 euro. Per gli eventi (eccetto 'All'alba col conte Ugolino) prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili telefonando al numero 050 0987480 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, diritto di prevendita 1,50 euro. Per le visite guidate si consiglia di partecipare con le proprie cuffie audio. Informazioni dettagliate sul sito. In caso di maltempo, gli eventi potranno essere rimandati.

DA VENERDI’ 28

  • Museo della Grafica – ‘Arno compagno di vita’. Arno, compagno di vita è un evento partecipativo, durante il quale sarà prodotta una mostra fotografica ed un’installazione interattiva virtuale dedicata all’Arno. La mostra festeggia il fiume Arno: presenza silenziosa e talvolta dirompente che anima da secoli la vita della nostra città.  Dalle regate alle alluvioni, dalla pesca alla Luminara di San Ranieri, dar Giòo der Ponte ai gabbiani, l’Arno viene giù da Firenze ma è un pisano vero.  Sarà realizzata una ricca mostra fotografica in formato digitale. Un’applicazione innovativa permetterà di esplorare i contenuti digitali attraverso un sistema interattivo messo a disposizione dei visitatori, presso il Museo della Grafica di Pisa.

SABATO 29

  • Officine Garibaldi – ‘CantinaJazz – Sotto le Mura del Jazz’. Sabato 29 Giugno 2019, dalle 20, CantinaJazz va in scena per la prima volta alle Officine Garibaldi (via V. Gioberti 39, Pisa) nell'affascinante e storica cornice del giardino delle Mura Cittadine che le Officine hanno al loro interno (N.B.: in caso di maltempo saremo nei capienti spazi al chiuso). Nasce così "Sotto le Mura del Jazz", organizzato con il concorso, oltre che delle stesse Officine, della FISAR Delegazione Storica e di Pisa e il supporto del Corso di Studi in Viticoltura ed Enologia dell'Università di Pisa. Alle 20:45 avrà inizio CantinaJazz e saliranno sul palco: Piero Frassi al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso, Marco Simoncini alla batteria, Emiliano Loconsolo alla voce e direzione artistica e Luigi Pieri, sassofonista e clarinettista che coltiva parimenti repertori classici e jazz, esprimendo una sonorità poliedrica e personale. Sono disponibili due tipologie di biglietto: - completo (cena a buffet+degustazione+concerto) a 35,00 euro (inizio dalle 20:00)-solo concerto a 12,00 euro (inizio dalle 20:45). I posti sono limitati è quindi obbligatorio prenotare chiamando (whatsapp) il 320 8787288.

FINO AL 21 LUGLIO

  • Palazzo Blu – ‘Explore. Sulla Luna e oltre’. Dall’incredibile avventura che ha portato l’uomo sulla Luna, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni, fino alle fantastiche immagini dei confini dell’Universo. È il cuore del percorso espositivo “Explore. Sulla Luna e oltre”, la mostra inedita che approda a Palazzo Blu da marzo 2019, curata da National Geographic e con la collaborazione speciale dell’Agenzia Spaziale Italiana. Un  affascinante percorso tra le meraviglie e i misteri dell’universo attraverso una raccolta di foto simbolo, modelli, video e esperienze immersive e interattive grazie alle quali ripercorrere le tappe principali del viaggio dell’uomo nello spazio. La mostra di  Palazzo Blu conduce alla scoperta della Stazione Spaziale Internazionale, che rappresenta l’avamposto umano nello Spazio: un ambiente a gravità zero in orbita attorno alla Terra e che in circa due decenni ha ospitato a bordo più di 200 astronauti provenienti da 18 nazioni. E anche un laboratorio scientifico unico nel suo genere e luogo simbolo della cooperazione internazionale. E infine la Terra, The Blue Marble, così è stata definita vista dallo Spazio in uno dei rari scatti fotografici che ritraggono il nostro pianeta intero e completamente illuminato. Dallo Spazio si ha un punto di osservazione unico, da cui comprenderne la fragilità e la complessità. L’esposizione “Alla conquista del sistema solare e oltre” è anche un invito a interrogarsi su cosa riserverà il futuro delle esplorazioni, oggi che è sempre più insistente il progetto delle prime colonie umane su Marte e sulla Luna. La mostra è stata ideata per tutte le età, dai più grandi alle scuole, con percorsi educativi per le classi costruiti per integrarsi con i programmi scolastici e, grazie alla guida del personale educativo, coinvolgendo i ragazzi nella comprensione di importanti fenomeni scientifici.

FINO AL 1 SETTEMBRE

  • Museo della Grafica – “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures”. Dal 7 aprile al 1 settembre 2019, il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) presenta una mostra che indaga la figura del regista del brivido Alfred Hitchcock (1899-1980). Curato da Gianni Canova e prodotto e organizzata da ViDi, Il percorso espositivo analizza i principali capolavori di Hitchcock, prodotti dalla Universal Pictures. ‘Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures’, presenta quindi 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Major americana che conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Hitchcock, facendo scoprire particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla  vita  privata del regista inglese. Celebrato come uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema, Hitchcock è famoso per il suo ingegno, le trame avvincenti, la gestione delle camere da presa, l’originale stile di montaggio, l’abilità nel tener viva la tensione in ogni singolo fotogramma.

 

 

 

 

Giugno Pisano: Giugno Pisano is a program of events whose fulcrum is the celebrations for the Patron Saint of the City of Pisa, San Ranieri. The highlight is the night before San Ranieri with the Luminara (16 June) and the following day with the Palio di San Ranieri (17 June).

In the same month, every four years, Pisa hosts the Regatta of the Ancient Maritime Republics. A beautiful month is scheduled for the game del ponte (June 29).

SATURDAY 29th

Ponte di Mezzo – ‘Gioco del Ponte’. Pisa is preparing for the most awaited appointment with tradition, the Game of the Bridge. Saturday, June 29, in fact, the northern part (Parte di Tramontana) with the southern one (Parte di Mezzogiorno) will compete on the Ponte di mezzo, the central bridge that connects the city crossed by the Arno river. Before the "battle" the magnificent historical procession parades on the city's Lungarni. The program on Saturday 29th June:  At 11 am, on Ponte di Mezzo test of the trolley, verification of the sliding and delivery of the 132 bracelets for the fighters of the Parties of Southern Italy and Tramontana, in the presence of Judges, Lieutenants and Observers of the Parts    At 6.30 pm Exit from Palazzo Gambacorti of the Consiglio degli Anziani which runs through Piazza XX Settembre and stands on the Tribune in Palazzo Pretorio.  At 6.45 pm Procession of Judges, composed of 77 participants and 7 horses. After dressing at the Zebol schools, the Giudici arrive in Piazza XX Settembre passing through Via San Martino. From here walk the Lungarni in counter-clockwise order: lungarno Galilei, Fortezza bridge, Lungarno Mediceo, Pacinotti, Ponte Solferino, Lungarno Gambacorti.  At 7 pm departure of the Partitions of Tramontana and Mezzogiorno, each consisting of 324 participants and 17 horses. The Part of Southern Italy, after dressing at the Zerboglio schools, stands in Piazza XX Settembre. The part of Tramontana, after dressing at the Damiano Chiesa schools, stands in Piazza Garibaldi, both parade on the Lungarni in counterclockwise order.  At 8.15 pm conclusion of the marches. The Elder Rector and the Council of Elders go to the bridge to read the formula for delivering the "Bridge" to the Judges. Following the "call to battle" and the launch of the challenges. The Tramontana ambassador launches the challenge at Mezzogiorno (winner of the 2018 edition). The ambassador of Southern Italy responds by going to Tramontana to announce the acceptance of the challenge. At this point the Bridge Game begins.

FRIDAY, SATURDAY AND SUNDAY

Mura di Pisa – ‘Sulle Mura con il Conte Ugolino e non solo…’. The Pisan June on the Walls ends with a triptych of events not to be missed. Friday, June 28th The City Grand Tour Guides, in collaboration with Città del Sole, organize the Game Tour: A guided tour for the little ones to visit with riddles and, at the Departure From the compensation tank 19, ticket 10 euros took one of the Complete Entrance Child (5-10 years) and gave an adult companion. Saturday, June 29th From 6am at 'All'alba Al Conte Ugolino', a recreational-Motor march valid for the Challenge Three Provinces That will also involve high-altitude walk, for information and reservations Marathon Club Pisa asd (+39) 050.960341. Finally, on Sunday, June 30th 'A Spasso Sulle Mura Renzo Castelli': historic Pisano signature journalism, Castelli talks about his relationship with walls Between history, anecdotes and curiosities, Departure at 18.30 from Piazza delle Gondole and the autoclave Arrival, I ticket at 5 euro For events (except 'Da Alba Al Conte Ugolino) Booking advised well to exhaustion of places by calling AVAILABLE 050 to 0.987.480 the number Monday from to Sunday From 9 to 19, right of advance sale 1.50 euros. For a guided tour if you recommend taking part with proprietary audio headphones. Detailed information on the website. In case of bad weather, the events will be postponed. 

FROM FRIDAY 28th

Museo della Grafica – ‘Arno compagno di vita’. Arno compagno di vita is a participatory event, during which a photographic exhibition and a virtual interactive installation dedicated to the Arno will be produced. The exhibition celebrates the Arno river: silent and sometimes disruptive presence that has animated the life of our city for centuries. From regattas to floods, from fishing for the Luminara of San Ranieri, dar Giòo der Ponte to the seagulls, the Arno comes down from Florence but is a true Pisan. A rich digital photo exhibition will be made. An innovative application will allow you to explore digital content through an interactive system made available to visitors, at the Graphic Museum of Pisa.

 SATURDAY 29th

Officine Garibaldi – ‘CantinaJazz – Sotto le Mura del Jazz’. Sabato 29 Giugno 2019, dalle 20, CantinaJazz va in scena per la prima volta alle Officine Garibaldi (via V. Gioberti 39, Pisa) nell'affascinante e storica cornice del giardino delle Mura Cittadine che le Officine hanno al loro interno (N.B.: in caso di maltempo saremo nei capienti spazi al chiuso). Nasce così "Sotto le Mura del Jazz", organizzato con il concorso, oltre che delle stesse Officine, della FISAR Delegazione Storica e di Pisa e il supporto del Corso di Studi in Viticoltura ed Enologia dell'Università di Pisa. Alle 20:45 avrà inizio CantinaJazz e saliranno sul palco: Piero Frassi al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso, Marco Simoncini alla batteria, Emiliano Loconsolo alla voce e direzione artistica e Luigi Pieri, sassofonista e clarinettista che coltiva parimenti repertori classici e jazz, esprimendo una sonorità poliedrica e personale. Sono disponibili due tipologie di biglietto: - completo (cena a buffet+degustazione+concerto) a 35,00 euro (inizio dalle 20:00); -solo concerto a 12,00 euro (inizio dalle 20:45). I posti sono limitati è quindi obbligatorio prenotare chiamando (whatsapp) il 320 8787288.

UNTIL JULY 21st

Palazzo Blu – "Explore. On the Moon and beyond ". From the incredible adventure that brought man to the moon, of which this year the 50 years recur, to the fantastic images of the boundaries of the Universe. It is the heart of the exhibition itinerary “Explore. Sulla Luna e oltre ”, the unpublished exhibition that arrives at Palazzo Blu since March 2019, curated by National Geographic and with the special collaboration of the Italian Space Agency. A fascinating journey through the wonders and mysteries of the universe through a collection of symbolic photos, models, videos and immersive and interactive experiences through which to retrace the main stages of man's journey through space. The Palazzo Blu exhibition leads to the discovery of the International Space Station, which represents the human outpost in Space: a zero-gravity environment in orbit around the Earth and that in about two decades  hosted more  than 200 astronauts from 18 nations on board . It is also a unique scientific laboratory of its kind and a symbol of international cooperation. And finally the Earth, The Blue Marble, has been defined as seen from Space in one of the rare photographs that portray our entire planet and completely illuminated. From the Space there is a unique observation point, from which to understand its fragility and complexity. The exhibition "Conquering the Solar System and Beyond" is also an invitation to question what the future of exploration will hold, today that the project of the first human colonies on Mars and on the Moon is increasingly insistent. The exhibition was designed for all ages, from the oldest to the schools, with educational courses for the classes built to integrate with school programs and, thanks to the guidance of educational staff, involving children in the understanding of important scientific phenomena.

UNTIL SEPTEMBER 1st

Museo della Grafica – "Alfred Hitchcock in Universal Pictures movies." From 7th April to 1st September 2019, the Graphic Museum (Municipality of Pisa, University of Pisa) presents an exhibition that investigates the figure of the director of the thrill Alfred Hitchcock (1899-1980). Edited by Gianni Canova and produced and organized by ViDi, the exhibition itinerary analyzes the main masterpieces of Hitchcock, produced by Universal Pictures. 'Alfred Hitchcock in Universal Pictures' films, therefore presents 70 photographs and special contents from the archives of the American Major that lead the audience backstage to the main Hitchcock films, discovering curious details about the realization of the most famous scenes, the use of first special effects, on the actors and on the private life of the English director. Celebrated as one of the leading and most influential innovators in the history of cinema, Hitchcock is famous for his ingenuity, compelling story lines, camera management, original editing style, the ability to keep tension alive in every single frame.

 

 

   

Premio letterario 2019

Premio letterario 2019 - Pro Loco Litorale Pisano

Il bando è ora online