Home » Comunucati Stampa » Editoriale di Gianpaolo Volpi

Editoriale di Gianpaolo Volpi

Editoriale di Gianpaolo Volpi - Pro Loco Litorale Pisano

Finalmente si sta concretizzando l’evento che tutti aspettavano da anni  sul litorale pisano: il porto a Marina sta diventando una realtà. Dopo la simbolica entrata dell’acqua nel bacino portuale, a maggio dovremmo assistere alla vera inaugurazione dell’opera e poi del suo completamento .

Dopo tante attese, incertezze, polemiche e quant’altro, pensiamo che questo possa far crescere l’offerta turistica e fare da volano per l’economia del nostro territorio. Dunque un plauso a coloro che hanno creduto a quello che sembrava un azzardo  in questi tempi di crisi, alla Borrello con tutto il suo staff, agli amministratori locali  a dimostrazione che quando si rema tutti dalla stessa parte si riescono a realizzare  progetti importanti per tutta la città.

Tutto questo rappresenta un recupero importante di un’area dismessa che è la porta d’ingresso di una città di mare con un grande passato. Si è iniziato il giusto rilancio del litorale con il recupero del Calambrone, ora il porto, un domani si spera che anche per Tirrenia ritornino occasioni importanti di ripresa.

Da quando è finita l’era cinematografica e la gestione dell’Ente Autonomo, la sua immagine si è un po’ offuscata; la Proloco e le altre associazioni del litorale pisano rappresentano una risorsa e perciò vanno, sostenute e coinvolte in tutti quei processi evolutivi che possono migliorare il nostro territorio.

G.P. Volpi