Home » Comunucati Stampa

Comunucati Stampa

Comunicato Premio Letterario " Il Delfino"

Si è conclusa con la Cerimonia di Premiazione, nella stupenda cornice del giardino di Villa Bondi di Marina di Pisa, la X edizione del Premio Letterario IL DELFINO organizzato dalla Pro Loco del Litorale Pisano nel contesto del cartellone “Marenia non solo mare2012 “.  Quaranta i finalisti provenienti da ogni parte d’Italia, che si sono alternati a ritirare i riconoscimenti assegnati loro nelle due sezioni: -  La prima dedicata aI Mare ( narrativa e saggistica edita )e la seconda dedicata alla Memoria e Litorale Pisano ( edito ed inedito ).

La premiazione ha assunto un particolare rilievo sia per la concomitanza dei 140 anni di Marina di Pisa e gli 80 di Tirrenia sia per l’interesse che il Premio ha acquisito e che ha messo a dura prova l’organizzazione e la Giuria essendo pervenuti oltre 100 lavori solo nella sezione seconda , in particolare dedicati alla Memoria e scritti da autori  che, oggi lontani da Pisa, ci hanno narrato emozioni e frammenti della loro gioventù trascorsa sul Litorale Pisano.

Ad accogliere gli Ospiti oltre al Presidente Pro Loco Alessandro Nundini , i due Vice: Stefano Barsantini e Gianpaolo Volpi ed il Segretario Organizzativo del Premio Luigi Zucchelli. Tra le Autorità presenti per il Comune di Pisa l’Assessore alla Cultura Silvia Panichi, Giuseppe Forte ( Turismo ),Andrea Serfogli ( Litorale ), per la Provincia Salvatore Sanzo ( turismo ) . Inoltre il Presidente del CPT Litorale Virginia Mancini, il V.Presidente del Consiglio Comunale Paolo Mancini, Patrizia Ciardi presidente DANNUNZIANA e tante personalità della cultura  oltre agli Editori di tanti finalisti.

Nella sezione Mare il primo premio è andato al padovano  Brunello Gentile con il romanzo “ Sulle rotte dell’incanto “ edito da “ Porto Turistico di Iesolo Editore “ L’autore, nato ad Alghero, è un appassionato diportista e naviga da oltre 50 anni sia a vela che motore.

Nella seconda sezione dedicata alla memoria il premio è andato a “ L’Incanto di Boccadarno “di Pier Luigi Bertelli, pisano  scomparso sei anni fa A ritirare il Premio la moglie Lina Baldacci, che nell’intervento ha ricordato l’amore dell’Autore per Marina di Pisa che nel libro , ora ristampato da ETS, ricostruisce la nascita della località e i suoi anni d’oro.

Il premio speciale della Giuria per l’edizione 2012 è andato al libro “ Boccadarno,le storie,le immagini , i personaggi “ di Giuseppe Meucci ( ETS edizioni )che ricostruisce la storia di Marina dalle origini fino agli eventi più recenti.

Il Premio per l’Imprenditoria, istituito nel 2007 dalla Pro Loco, è stato assegnato a Alessandro Francioni, Vice Presidente dell’Unione industriale di Pisa e dell’Associazione Conciatori di Santa Croce S/A,per l’attenzione riservata ai programmi Pro Loco per la cultura, che ci permettono già di annunciare la 2.a edizione della Mostra Internazionale di Arte Contemporanea nel mese di luglio e la Xi edizione del Premio IL DELFINO a metà settembre 2013.

Nel saluto di chiusura Il Presidente Nundini ha ringraziato gli Autori, gli Editori, le Autorità ed in particolare gli artefici del Premio: Giulio Panzani, membro di giuria ( responsabile dell’aspetto culturale dell’evento)e Luigi Zucchelli per l’organizzazione, quindi ha invitato i presenti a visitare le opere esposte nella Villa dall’ Artista Ascanio e uno spaccato della mostra fotografica su Marina che questa estate, allestita con grande impegno dall’insegnante Franca Masi Panelli è stata presentata alla scuola Newbery e che ha riscosso enorme successo, dimostrando quanto sia importante trasmettere ai giovani il valore della memoria.

L’evento ha ricevuto il contributo da “ Marenia non solo mare “ secondo il Protocollo di Intesa tra l’Amministrazione Comunale, la Provincia,la Camera di Commercio, la Fondazione Teatro di Pisa, la Confcommercio, la Confesercenti e la stessa Pro Loco del Litorale pisano, al fine della valorizzazione del territorio del Litorale, inoltre il contributo dall’Amministrazione Comunale di Pisa in riferimento al Bando 2012 a sostegno delle iniziative di promozione e valorizzazione turistica e commerciale.

Editoriale di Gianpaolo Volpi

Editoriale di Gianpaolo Volpi - Pro Loco Litorale Pisano

Finalmente si sta concretizzando l’evento che tutti aspettavano da anni  sul litorale pisano...

Comunicato stampa di Proloco Litorale Pisano